Studio Mazzolari a e-privacy 2009, Firenze


Lo scorso 23 maggio ho avuto il piacere e l’onore di intervenire con un mio keynote a e-privacy 2009 egregiamente organizzata anche quest’anno nello splendido scenario di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria dal Prof. Marco Calamari e il suo Progetto Winston Smith.

Ho parlato di anonimato quale principio cardine del nostro sistema di data protection, auspicandone il riconoscimento quale diritto autonomo alla stregua del diritto alla riservatezza e all’identità personale.

Ho parlato del caso Shi Tao, della leggerezza e scarsissimo senso di responsabilità con cui le multinazionali dell’informazione (Google, Facebook & Co.) trattano i nostri dati.

Ho concluso parlando di libertà:

  • da una parte: la libertà quale concetto espansivo, dinamico, evolutivo che, in quanto tale, non può essere ne’ definito ne’ garantito una volta per tutte;
  • dall’altra: non c’è democrazia che non conosca il potere e la suggestione del “nemico interno” per auto perpetuarsi col rischio concreto di emarginare, criminalizzare, annientare le nuove visioni di tolleranza e libera convivenza delle minoranza.

Riconoscere l’anonimato quale diritto che, come ogni altro diritto può sempre cedere il passo davanti ad un interesse della collettività, significa dare un contenuto e una garanzia al nostro quotidiano errare alla ricerca della verità.

Le slide (tra poco anche il video) del mio keynote.

4 pensieri su “Studio Mazzolari a e-privacy 2009, Firenze

  1. ah…ecco cosa fai! che lavorone!!! molto interessante.
    oggi ho ricevuto una telefonata con voce registrata di campagna elettorale di uno del pdl.
    uccidilo, grazie.
    tvb
    cp

    Mi piace

  2. Premesso che se tutti fossero onesti e trasparenti, non ci sarebbero e non si temerebbero denunce di alcun tipo.
    Purtroppo chi denuncia un qualsiasi tipo di reato è isolato e va incontro ad una vita difficile. Se poi è un reato politico, il problema che ne viene a chi ha il coraggio di denunciare dipende dal Paese nel quale si denuncia e cosa o chi si denuncia.
    Ritengo quindi che l’anonimato, in alcuni casi, sia “cosa buona e giusta”, e debba essere considerato un diritto.
    Oggi ho ricevuto una telefonata sul cellulare, (e non è la prima), era una vendita telefonica, la voce mi era simpatica e ho acquistato ciò che mi veniva offerto. Ho chiesto poi come avessero avuto il mio numero di cellulare. Era stato “acquistato” da una società. Ecco, questa è una cosa che mi disturba molto.
    Per quanto riguarda ciò che ha scritto Chiara a proposito del pdl, mi associo.
    Anna

    Mi piace

  3. Ritengo che il problema non riguardi lo spazio (Paese) o il tempo (fase evolutiva della libertà condivisa). Ritengo il problema riguardi la possibilità di “essere” senza pagare prezzi inaccettabili.
    Spesso nemmeno dentro di noi troviamo la libertà per esprimerci liberamente: che cos’è una sbronza se non un bisogno estremo di anonimato da noi stessi? Perché Halloween? Carnevale & co.?
    Poi, certo, c’è sempre un rovescio della medaglia: chi, a nostra insaputa, usa informazioni che ci riguardano per fare quattrini. Bene: quando sono questi soggetti (compagnie telefoniche, agenzie di marketing, etc.) a usare travestimenti per importunarci, grazie al cielo esistono già leggi (Codice del consumo, Codice privacy) a presidio della nostra riservatezza.

    Mi piace

Rispondi

