Tv interattiva e Internet: limiti alla profilazione dei Clienti


mapp-mid-imageIl Garante non ha ritenuto lecita una nuova modalità di profilazione dei propri clienti proposta da una società di telecomunicazioni basata sul monitoraggio della loro navigazione Internet. Ha invece dato alla stessa società il via libera – ma a precise condizioni – ad un sistema finalizzato ad analizzare le attività dei clienti dei servizi di Tv interattiva.

 

imagesProfilazione dei propri clienti basata sul monitoraggio della loro navigazione Internet

L’Autorità ha risposto a una richiesta di verifica preliminare nell’ambito della cosiddetta pubblicità comportamentale (targeted advertising) e dei servizi personalizzati su Internet: la società fornitrice del servizio di connessione chiedeva di poter analizzare il comportamento on line dei navigatori, senza aver acquisito il loro consenso, al fine di proporre pubblicità mirate.

La compagnia sosteneva di poter procedere a tale trattamento in quanto i dati personali dei singoli utenti, prima di essere utilizzati venivano resi anonimi, e solo in seguito analizzati.

Dai riscontri del Garante è però emerso che il processo che avrebbe dovuto celare l’identità del cliente era per sua natura reversibile, tanto che i servizi di profilazione svolti dalla società telefonica avrebbero potuto consentire di proporre all’utente offerte calibrate proprio sulla sua vita on line.

L’Autorità ha quindi vietato l’attivazione del progetto che, così come presentato:

  • potrebbe effettuarsi solo con la preventiva acquisizione dello specifico consenso degli utenti e, comunque,
  • sempre previa verifica preliminare da parte del Garante sul rispetto dei principi di necessità, proporzionalità e correttezza del trattamento dati.

 

image_gallerySistema di analisi delle attività dei clienti dei servizi di Tv interattiva

La stessa telco aveva sottoposto al Garante un’altra verifica preliminare nella quale chiedeva invece di poter monitorare – per finalità commerciali, pubblicitarie e di customer care –  l’attività degli abbonati ai servizi di Tv interattiva.

La società proponeva in particolare di analizzare, una volta  richiesto il loro consenso, i dati trasmessi sul cosiddetto “canale di ritorno”, ovvero la connessione che consente all’utente di interagire con la piattaforma Tv per accedere a programmi, scrivere messaggi o commenti, configurare specifiche funzionalità e servizi.

In questo caso, il Garante ha approvato il progetto: la società dovrà comunque adottare precise misure a tutela della privacy delle persone interessate, tra cui:

  • l’analisi dei dati non potrà scendere a livelli di dettaglio eccessivi, ma dovrà limitarsi a creare gruppi di profilazione basati su macrocategorie di consumo (ad es. film d’azione, commedie…) e con un periodo di analisi non inferiore alla settimana;
  • i dati sensibili – come i gusti sessuali o gli orientamenti politici del cliente – potranno essere usati:
    • solo se strettamente connessi a uno specifico bene o prodotto richiesto dall’utente
    • solo dopo aver ottenuto il consenso scritto dell’interessato e la specifica autorizzazione dell’Autorità.

 

cross-sellNo alla profilazione incrociata

Nel corso dell’istruttoria il Garante ha anche rilevato che la società utilizzerebbe per analizzare le abitudini dei clienti della TV interattiva la stessa piattaforma software usata per i clienti del servizio fonia.

Tale sistema – pur adottando forme di mascheramento dei dati identificativi dei clienti – consentirebbe di incrociare i dati dei vari servizi, con il rischio di diventare uno strumento particolarmente invasivo e sicuramente sproporzionato rispetto alle finalità prospettate dalla società.

Per questo motivo, l’Autorità ha chiesto l’adozione di ulteriori misure di sicurezza e accorgimenti che impediscano forme di “profilazione incrociata” tra gli utenti telefonici e quelli televisivi.

 

Annunci

Un pensiero su “Tv interattiva e Internet: limiti alla profilazione dei Clienti

  1. hello!,I love your writing so much! proportion we keep in
    touch extra approximately your post on AOL? I need an expert on this house to unravel my problem.
    May be that’s you! Looking ahead to peer you.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...