Servizio 231

Il Decreto Legisl. 231/01, Responsabilità in sede penale delle Società e delle Persone Giuridiche

Il Dlgs 231/01 ha rivoluzionato la normativa Italiana, estendendo  la responsabilità amministrativa in sede penale anche alle Aziende, per alcuni reati commessi nell’ interesse o a vantaggio delle stesse, da persone in posizione apicale o subordinata. In caso di reato sarà quindi responsabile in sede penale sia la persona fisica sia la persona giuridica. Il decreto prevede una sistema sanzionatorio molto pesante di carattere sia pecuniario sia interdittivo per le Imprese, con sanzioni oltre 1.000.000 di euro, interdizione sino ad un anno dell’attività e/o il divieto a lavorare con la Pubblica Amministrazione.

Le fattispecie di reato considerate sono oltre un centinaio e comprendono, oltre ai reati colposi in materia di Igiene e Sicurezza sul Lavoro, anche reati contro la Pubblica Amministrazione, reati informatici e trattamento illecito dei dati, reati societari, Reati contro l’industria ed il Commercio, Reati Ambientali (da agosto 2011), etc.

Responsabile Servizio 231

Matteo Moi, laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, Master in Amministrazione e Controllo di Gestione presso SDA Università L. Bocconi. Consulente di direzione e formatore nei settori Pianificazione e Controllo di Gestione e Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex Dlgs 231/2001. Dopo una lunga esperienza professionale nelle multinazionali delle telecomunicazioni, dal 2007 è titolare di EM2C Consulting in Legnano (MI), specializzata in consulenza direzionale e software per la gestione integrata dei sistemi di compliance aziendale.

Contattaci

I tuoi dati personali
I dati forniti vengono utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate. Informazioni dettagliate, anche in ordine al tuo diritto di accesso e agli altri suoi diritti, sono riportate nella nostra Privacy policy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...